Carona è un comune della Provincia di Bergamo, in Alta Valle Brembana, situato a 1110 metri sul livello del mare e fa parte della Comunità Montana Valle Brembana.

Si estende su una superficie di 44 chilometri quadrati e dista da Bergamo Km. 52,00.

Lo stemma

Il Comune di Carona ha come suo segno distintivo lo stemma, riconosciuto con Decreto del Consiglio dei Ministri in data 06 novembre 2008.
Solo il Comune di Carona ed i suoi Organi Istituzionali possono fare uso di detto stemma o le associazioni interne con apposita deliberazione della Giunta Comunale.

Lo stemma è troncato: il primo, d’oro, alla banda ondata di azzurro; il secondo, di rosso, alla montagna d’argento, di due cime, la cima a sinistra meno alta e meno larga, essa montagna fondata in punta.

Il gonfalone

Il gonfalone è un drappo rettangolare partito di giallo e bianco, riccamente ornato con ricami d’argento e caricato dallo stemma comunale con l’iscrizione centrata in argento della denominazione del Comune di Carona ed è stato riconosciuto con Decreto del Consiglio dei Ministri in data 06 novembre 2008
Il Comune ne fa uso nelle cerimonie ufficiali osservando le norme del D.C.P.M. 03.06.1986 e successive integrazioni e modificazioni.

Ultimo aggiornamento

Thu Aug 17 16:00:48 CEST 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri