In questa pagina sono contenute le modalità per effettuare un cambio di residenza nel Comune di Carona con provenienza da altro comune del territorio italiano o dall'estero, sia per cittadini italiani che per cittadini stranieri.
A partire dal 09 maggio 2012, a seguito dell’entrata in vigore del D.L. n. 5 del 09.02.2012 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo", la procedura del cambio di residenza si conclude in due giorni lavorativi dall'istanza, fermo restando il successivo accertamento della dimora abituale da parte di incaricato comunale.
In caso di false dichiarazioni ed esito negativo dell'accertamento verrà presentata denuncia all'autorità di P.S. con conseguenze di natura penale.
La persona che richiede la residenza deve dimorare abitualmente in maniera stabile e continuativa all’indirizzo dichiarato.
Si raccomanda sempre:
La dichiarazione deve comprendere obbligatoriamente la firma recante l'assenso di ciascun componente maggiorenne per il quale si richiede l'iscrizione anagrafica, con allegata copia di un documento di identità.
Qualora l'abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia - allegando copia del documento di identità dell'ospitante.