Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe ed Elettorale

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

In questa pagina sono contenute le modalità per iscriversi nell'Albo dei Presidenti di seggio tenuto dalla Corte di Appello di Brescia; per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è infatti necessario risultare previamente iscritti nel relativo Albo.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE NELL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

• Essere elettore del Comune di Carona;
  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
  • Non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o in condizioni assimilate);
  • Non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a
  • prestare servizio presso l'ufficio elettorale del Comune in cui si svolge la consultazione elettorale.

I requisiti sopra indicati devono sussistere al momento della presentazione della domanda. Se successivamente dovessero verificarsi cause di incompatibilità, l'elettore nominato Presidente al seggio elettorale dovrà rinunciare all'incarico.

ISCRIZIONE NELL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro la fine del mese di ottobre di ogni anno all’Ufficio Protocollo del Comune di Carona.
Successivamente, entro il mese di novembre, il Sindaco, quale Ufficiale Elettorale, comunica i nominativi alla Corte di Appello di Brescia, che entro il mese di gennaio provvede all'Aggiornamento dell'Albo.

L'elettore rimarrà inserito nell'Albo finché non subentri una causa di cancellazione.

CANCELLAZIONE DALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

L'elettore viene cancellato dall'Albo in caso di specifica domanda, da presentarsi all’Ufficio Protocollo del Comune di Carona, nonché in caso di emigrazione, perdita dei diritti elettorali, rinuncia all'incarico senza giustificato motivo, negligente esecuzione dei propri compiti al seggio elettorale.

NOMINA DEI PRESIDENTI DI SEGGIO IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI

Entro il 20 giorno antecedente la data stabilita per la votazione, la Corte di Appello di Brescia provvede alla nomina dei Presidenti di seggio.

Si segnala che non può essere nominato Presidente di seggio elettorale colui che è anche candidato alle medesime.