Rifugio F.lli Longo,Località Lago del Diavolo, 24010 Carona BG

Info Generali

  • Apertura È aperto in modo continuativo dall'inizio di luglio fino alla metà di settembre, da aprile a luglio e da settembre a novembre è aperto solo nei giorni festivi e prefestivi. Il resto dell'anno rimane chiuso.
  • Località Lago del Diavolo, 24010 Carona BG
  • Gestore Enzo Migliorini
  • Tel. 0345 77070
  • Cell 338 3192051
  • E-mail enzomigliorini@virgilio.it

Il rifugio Fratelli Longo venne costruito dal CAI di Bergamo nel 1923, inizialmente dedicato alla memoria dei Fratelli Calvi. Venne ricostruito a causa del degrado subito nella II guerra mondiale ed il nuovo rifugio venne dato in gestione all'inizio degli anni cinquanta dal CAI alla Società Alpina Scais di Bergamo. La costruzione venne ribattezzata alla memoria dei Fratelli Giuseppe e Innocente Longo, periti tragicamente nell'agosto del 1934 sul Cervino. Negli anni successivi la Scais si preoccupò di effettuare alcune migliorie e procedette al ripristino delle vecchie attrezzature. Nel 1985 la Società ritenne opportuno procedere ad un ampliamento del rifugio, ingrandendo così la sala da pranzo e incrementando a 30 posti letto con servizi igienici la struttura pur mantenendo le caratteristiche del rifugio d'alta montagna che lo rendono unico. A settembre si disputa il ''Trofeo f.lli Longo'', gara biennale alpinistica a coppie combinata delle Orobie.

Apertura
È aperto in modo continuativo dall'inizio di luglio fino alla metà di settembre, da aprile a luglio e da settembre a novembre è aperto solo nei giorni festivi e prefestivi. Il resto dell'anno rimane chiuso.

Accessi
da Carona, segnavia 224 percorribile in 3 h
da Foppolo, segnavia 208 percorribile in 5 h
da Ambria di Piateda (Valtellina), in 5 h
dal rifugio Calvi, segnavia 246 in 3 h; segnavia 258 in 2 h
dal rifugio Gemelli, segnavia 211 e 213 in 4 h
dal rifugio Brunone, segnavia 225 in 5.30

Come raggiungerci